Tour Travels Van Vanlife Viaggi Vita in camper

Sulle onde del Friuli Venezia Giulia

“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.” (Irène Némirovsky)

Il Friuli Venezia Giulia è conosciuto soprattutto per le sue meravigliose montagne che attirano ogni anno tantissimi turisti che amano gli sport invernali o che cercano emozioni ad alta quota.

Questa regione ci regala anche bellissime spiagge tra litorali sabbiosi, scogli e rocce carsiche. E’ bagnata dal mare Adriatico sul tratto di costa che va da Lignano Sabbiadoro (UD) a Muggia (TS) e la costa si estende per circa 130 chilometri.

Il mare è calmo e pulito e con fondali prevalentemente molto bassi. Spiagge di sabbia dorata e ben attrezzate, tra cui spiccano quelle di Grado e Lignano Sabbiadoro, località balneari che accolgono turisti da tutto il mondo.

La costa occidentale della regione ha spiagge più ampie e sabbiose mentre quelle del Golfo di Trieste sono più frastagliate e rocciose. Passiamo in rassegna le 10 spiagge che io ritengo più belle dove puoi trascorrere le tue vacanze o i tuoi week end.

Mappa delle 10 spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia

  1. Lignano Sabbiadoro (UD)
  2. Spiaggia di Grado (GO) 
  3. I Topolini di Trieste (TS)
  4. El Pedocin (TS)
  5. Spiaggia Marina Julia (GO)
  6. Spiagge di Duino e Baia di Sistiana (TS)
  7. Canovella degli Zoppoli a Duino Aurisina (TS)
  8. Cale della Strada Costiera (TS)
  9. La Sirena e il Riviera, Baia di Grignano (TS)
  10. Acquario di Muggia (TS)

1 – Conosciutissima come località turistica internazionale, Lignano Sabbiadoro, è situata al confine con il Veneto, nell’Alto Adriatico. Confermata nel 2023 per la 34a volta Bandiera Blu, ha un litorale e una spiaggia dorata suddivisa in tre zone: Sabbiadoro, Pineta e Riviera, che si estendono per circa 8 km con infrastrutture ricettive e ricreative.

Rinomata per le opportunità di divertimento e la movida notturna, a Lignano si trova il primo parco acquatico aperto in Italia e secondo in Europa chiamato Acquasplash e il luna park Strabilia, tra i più importanti a livello nazionale.

L’offerta di strutture ricettive è ampia e sono tutte dotate di servizi ad hoc per le famiglie, animazione sulle spiagge e il mare con i suoi fondali bassi rendono questa località una destinazione adatta ai bambini. Io l’ho visitata grossolanamente facendo una passeggiata in centro e lungo la spiaggia in inverno con Max in quanto eravamo di passaggio ed abbiamo trascorso la notte con il camper in un parcheggio vicino alla spiaggia.

2 – Insieme a Lignano, Grado è un’altra rinomata località turistica del Friuli Venezia Giulia. La sua spiaggia è lunga quasi due chilometri, ed è esposta completamente a sud e quindi  baciata dal sole per tutta la giornata. Infatti, Grado, è chiamata l’Isola del sole. Anch’essa Bandiera Blu che garantisce la purezza dell’acqua e la qualità dei servizi. 

Poco distante dal centro di Grado, collegata dalla pista ciclabile, vi è una zona immersa nel verde: la spiaggia di Grado Pineta.

Ideale per una tranquilla vacanza in famiglia. Puoi trovare chioschi che hanno in gestione alcune aree dell’arenile perfetti anche per aperitivi o serate in spiaggia. Una buona parte di quest’ultima è a libero accesso e un’ampia zona, la Spiaggia di Snoopy, è riservata agli amici a quattro zampe

La spiaggia di Pineta poi, è un luogo amatissimo dai kitesurfers di tutta Europa che si riuniscono qui in quanto vi sono grandi spazi e venti ideali che favoriscono decolli e atterraggi anche per i dilettanti e trovi anche diverse scuole se vuoi imparare questa disciplina sportiva. 

Anche Max quando può pratica qui kitesurf. Come sai a Grado andiamo spesso. E’ una meta imprescindibile per noi soprattutto quando rientriamo in regione dopo molto tempo o per passare dei giorni in relax.

3 – Sul lungomare di Barcola a Trieste ci sono i ‘Topolini’, ovvero stabilimenti balneari costituiti da 10 terrazze semicircolari allineati lungo la riviera e sono attrezzati con spogliatoi, servizi e docce accessibili anche a persone con disabilità. La sicurezza in acqua è garantita dai bagnini. Te ne parlo anche qui.

4 – Vicino al Molo Fratelli Bandiera, aperto dal 1903, è situato lo stabilimento balneare Lanterna o Pedocin. Molto particolare in quanto è l’ultimo in Europa in cui la spiaggia e il mare sono divisi in base ai sessi, metà per gli uomini e metà per le donne.

Quindi ha due ingressi: da una parte c’è quello per le donne e i bambini che hanno meno di 12 anni e dall’altra c’è l’ingresso per gli uomini. Dentro, la spiaggia è divisa da un muro bianco alto più di tre metri, che separa le due zone. Questa divisione storica risale agli anni passati quando l’accesso al mare era rigidamente segregato per genere, e i triestini voglio continuare a mantenere questa tradizione.

La spiaggia Pedocin a Trieste
La spiaggia Pedocin a Trieste

5 – A Monfalcone vi è Marina Julia, una spiaggia a cui si accede liberamente e attrezzata con la presenza di bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, servizi igienici e area relax.

Il mare è tranquillo con fondale sabbioso e basso che diventa profondo lentamente verso ovest, mentre più rapidamente verso est. E’ la meta ideale per i kitesurfers ed ha un corridoio di lancio tra i migliori del medio-alto Adriatico.

Vi sono presenti campi da calcetto, bocce e da beach volley, e un centro velico dove è possibile seguire corsi di sup, surf e vela.

C’è anche la Spiaggia per cani (La Spiaggia di Pippo) con educatore cinofilo, dove tutti i servizi sono specifici per accogliere non solo te, ma anche i tuoi amici a quattro zampe in totale sicurezza e comfort.

Shark nel parcheggio a Marina Julia
Shark nel parcheggio a Marina Julia

6 – Partendo dal borgo marinaro di Duino fino a Sistiana si estende un tratto del Golfo di Trieste che va dalla costa all’interno della Riserva Naturale delle Falesie, passando per la Baia di Sistiana fino all’esclusivo Portopiccolo

A Sistiana la costa è frastagliata e rocciosa con una cala bellissima che è quella della ex-Caravella.

Qui vi sono tre stabilimenti balneari: il Caravella family beach, attrezzato di tutti i servizi, lettini e ombrelloni adatto a famiglie con bambini, il Caravella bau beach con area ombreggiata per chi ha cani con possibilità lettino anche per il tuo fedele amico, ed infine il Caravella falesie beach sotto le falesie del parco naturale di Duino dove puoi trovare tranquillità e riservatezza (poco adatto alle famiglie). 

Shark al porticciolo di Sistiana
Shark al porticciolo di Sistiana

Portopiccolo invece, è un borgo della baia di Sistiana, molto particolare. Un abitato incastonato tra le rocce a forma di anfiteatro che abbraccia il porticciolo antistante. Un luogo perfetto per le coppie in cerca di quiete o per le famiglie che desiderano sicurezza e tranquillità per i loro bambini.

Ci sono bar, ristoranti, hotel, bellissime boutique e persino una galleria d’arte. C’è la spa, un’area wellness con piscina interna ed esterna, docce emozionali, saune e zona relax, grotta di sale e vasca salina. 

Portopiccolo
Portopiccolo
Io e Max a Portopiccolo
Io e Max a Portopiccolo

7 – Spiaggia Canovella degli zoppoli (Duino Aurisina) è una bellissima spiaggia di ciottoli incorniciata da vigneti ed una profumata macchia mediterranea. E’ vicina al piccolo porticciolo di Canovella, ed è ben attrezzata con anche un chiosco-bar, che durante la stagione estiva propone piatti di pesce fresco.

Il mare molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Quando scendi i ripidi gradini che conducono alla spiaggia puoi ammirare tutto il golfo triestino

8 – Lungo la strada costiera, a Trieste, ci sono un sacco di ripidi sentieri che conducono a piccole baie con spiagge libere, cioè senza servizi o quasi, dove è possibile godere di grande pace e di uno splendido mare.

Uno parte dal ristorante Tenda Rossa e porta a Porticciolo di Santa Croce, un altro dalla trattoria Alla Costiera e conduce ad una spiaggetta solitaria, ed uno all’altezza del bivio di Santa Croce (via Piccardi) porta alla spiaggia libera dei Filtri

9 – Alla Baia di Grignano (chiamato anche Grignano 1) c’è lo stabilimento balneare Sirena. Dotato di due piscine e di un angolo appartato per persone con disabilità che possono immergersi con l’ausilio di un seggiolino comandato. Più adatto alle famiglie. E poi c’è il Riviera (Grignano 2) che si trova ai piedi dell’Hotel Riviera ed è più esclusivo.

10 – Ultimo, ma non per importanza, lo stabilimento balneare Acquario di Muggia. Adatto a famiglie con bambini o coppie che cercano riposo.

Conclusioni…


Ti consiglio nuovamente l’applicazione Park4night per trovare parcheggi, aree sosta o campeggi più comodi per il luogo, per il tipo di veicolo o per la vicinanza alle spiagge. Dipende sempre da come vuoi organizzare il tuo viaggio: se vuoi fare sosta libera o stare in aree attrezzate, da quanti giorni vuoi sostare in una località, dal tuo budget, ecc. 

Le varianti sono molteplici. Difficile fare un discorso generale. Sappi però che il Friuli Venezia Giulia è ricco di posti dove sostare per la tua vacanza in plein air con il tuo camper

E si conclude la serie di articoli sugli scenari del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo parlato delle montagne, dei laghi, delle cascate, delle colline, delle città, dei borghi più belli d’Italia, dei castelli ed infine del mare.

Non hai che da scegliere dove andare. Sono sicura che ti troverai bene in questa piccola grande regione!

Iscriviti alla newsletter per non perdere le prossime pubblicazioni. Se hai suggerimenti, domande o anche solo per un saluto ti aspetto qui sotto nei commenti. A presto!

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.