Travels Tutorial Van Viaggi Vita in camper

Vivere e viaggiare in van/camper: oggetti indispensabili

Quali sono gli oggetti che non devono mai mancare nel tuo van o nel tuo camper?

Quali sono gli oggetti indispensabili che devi avere nel tuo van o nel tuo camper? Vivere o vivere su ruote ha mille lati positivi tra cui non doversi preoccupare di programmare per forza un percorso o avere degli orari o trovare un posto dove dormire e mangiare avendo la libertà di poter sostare in qualsiasi parcheggio (rispettando naturalmente il codice della strada).

Io, Max e Shark ad Albenga, in Liguria
Io Max e Shark ad Albenga in Liguria

Chi vive on the road tutto l’anno o anche per diversi mesi sa che ci sono cose da portare sempre e che non bisognerebbe mai dimenticare. Due, secondo me, sono le differenze sostanziali da sottolineare: chi vive in van/camper e chi utilizza questi mezzi ricreazionali solo per pochi giorni l’anno e per le vacanze, e chi va sempre in aree sosta o campeggi o chi fa solo sosta libera. E poi ovviamente non si può fare un discorso molto generico, perché ognuno ha le proprie necessità e le proprie priorità. Provo a darti qualche suggerimento in base a come mi sono organizzata io e farti vedere che è possibile non rinunciare a niente in pochissimo spazio e allo stesso tempo goderti con poco gli scenari, i panorami e le emozioni che questo stile di vita ti prospetta ogni giorno!

Sai che io e Max viviamo in un mini – van quasi 356 giorni l’anno e dobbiamo congegnare uno spazio molto ristretto. Non è per niente facile! Vengo spesso rimproverata (in senso buono) sul fatto che porto troppe cose e occupo troppo spazio. Ma d’altronde … siamo donne! Nel tempo ho imparato a ridimensionare di molto la quantità di vestiti riducendomi a racchiuderli in una grande scatola in plastica e due scatole più piccole in tessuto per l’intimo e le calze.

L’allestimento di Shark è della Westfalia e quindi ha una configurazione standard. In uno dei due gavoni posteriori ripongo i prodotti per la cura del corpo come shampoo, docciaschiuma, crema corpo, olio per capelli, lacca, spazzola, assorbenti, cotton fioc, fazzoletti di carta, phon da viaggio (da 600 watt) e una pochette con qualche prodotto di make up. Direi che per ciò che riguarda me ho tutto.

L’ altro gavone posteriore contiene lenzuola, asciugamani e le scatole dell’intimo di cui ti parlavo prima. Max invece ha dovuto rinunciare alle sue attrezzature sportive quali il Kitesurf ed il Sap che sono purtroppo molto ingombranti e non ci stanno nel bagagliaio dovendo avere sempre la valigia e gli attrezzi del lavoro. Tutto ciò che ti ho appena elencato per me è indispensabile e non riuscirei a lasciare a casa nessuno di questi oggetti.

Il bagagliaio del van
Bagagliaio del van
La scatola con tutti i miei vestiti
Il mio armadio

I due gavoni anteriori sono adibiti a contenere due pentole, cibo, fornello da campeggio per le emergenze, e alcuni prodotti per la pulizia della cucina, piatti, wc ed il disgregante. Sotto il sedile del passeggero abbiamo riposto i nostri beauty case giornalieri e appeso dietro a quest’ultimo abbiamo un organizer multi tasche dove teniamo specchio, carta igienica, e altri piccoli oggetti di uso quotidiano. Ed è tutto disposto a puzzle!

L'interno del van
L’interno del van

Quali sono, quindi, gli indispensabili per il van e il camper? Provo a farti una lista di oggetti e prodotti utili che dovresti avere sempre sul tuo veicolo. Do per scontato che il tuo mezzo sia dotato di batteria servizi, pannello solare e wc chimico.

  • Tubo per carico acque chiare (ricorda di comprare anche diversi attacchi per i vari tipi di fontanelle)
  • Disgregante wc
  • Cavo/prolunga per allaccio alla corrente elettrica
  • Cassetta degli attrezzi
  • Cassettina del pronto soccorso
  • Tavolo e sedie da campeggio

Tutto il resto per me serve relativamente se stai fuori pochi giorni e vai magari in aree sosta o campeggi (cunei, aspirapolvere, generatore di corrente ecc.). Penso che tanti oggetti siano ‘non necessari‘ e appesantirebbero di troppo il tuo camper (fai attenzione ai pesi: sono importantissimi!).

RICORDA: ‘CIÒ CHE NON USI DA TANTO TEMPO NON SERVE

Certo, ci sono una marea di altri oggetti e prodotti che per te invece sono assolutamente da portare in viaggio e naturalmente puoi aggiungerli, ed il discorso su cosa è necessario e su cosa non lo è potrebbe essere davvero molto lungo. Io ti ho esposto come sono organizzata in un mini van. Se possiedi un camper o un furgonato avrai sicuramente un bel po’ di spazio in più rispetto a me.

Se questo articolo ti è stato utile o hai domande da pormi, scrivi nel box dei commenti qui sotto e condividilo con i tuoi amici. Sarò lieta di risponderti e darti una mano se posso.

Alla prossima!

Lucy

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Franca dice:

    Brava Lucy sempre un piacere leggerti, scrivi bene,dai ottimi consigli,e cosa per me molto importante, non sei saccente ti poni con modi garbati che ,fanno la differenza.

    Continua così, seguo Max dai tempi della Panda rossa e ha fatto scegliendoti come compagna di vita un ottima scelta.

    Siete una bella coppia di quelle che piacciono a me, solari ,sincere, e permettimi anche umili.
    Che non è una offesa, è un complimento, con tutta la maleducazione è strafottenza che si legge ovunque.
    Brava brava👏👏

    1. Ciao Franca. Non so che dire. Le tue parole mi hanno fatto commuovere. Grazie infinite. ❤️ Un abbraccione 😘😘😘

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.