Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Salone del Camper 2024: giornata di incontri ed emozioni

Salone del Camper 2024: giornata di incontri ed emozioni. Un vero concentrato di energia e passione per tutti gli amanti della vita on the road.

Il Salone del Camper di Parma è il principale evento in Italia dedicato al mondo del caravanning e del turismo all’aria aperta. Ogni anno, nel mese di settembre, la Fiera di Parma si trasforma in un punto di riferimento per gli amanti dei camper, delle roulotte e delle vacanze en plein air. Un appuntamento imperdibile per appassionati, produttori e operatori del settore, dove è possibile scoprire le ultime novità, soluzioni innovative e trend nel mondo dei viaggi su strada e del turismo sostenibile.

Io Max e il nostro van al Salone del Camper di Parma

La manifestazione presenta una vasta esposizione di veicoli ricreazionali: camper, van, caravan, motorhome e accessori di ultima generazione. Non mancano le novità tecnologiche, i modelli più innovativi e le soluzioni su misura per chi desidera viaggiare in libertà e comfort.

Oltre ai veicoli, è possibile trovare una selezione di prodotti dedicati alla vita outdoor, come attrezzature da campeggio, accessori per la manutenzione dei veicoli e gadget utili per i viaggiatori su strada.

Max ed io al Salone del Camper di Parma

Ma il Salone del Camper non è solo una vetrina commerciale: è anche un’occasione per partecipare a workshop, seminari e incontri formativi su argomenti legati al turismo itinerante, alla sostenibilità e alle nuove tendenze del viaggio in camper. Inoltre, c’è la possibilità di incontrare esperti del settore e altre persone appassionate, creando una rete di conoscenze e condivisioni che arricchiscono l’esperienza.

Ed è proprio così che vivo la mia esperienza al Salone del Camper: un momento speciale in cui posso incontrare vecchi amici e fare nuove conoscenze, condividendo la passione per i viaggi e lo stile di vita su quattro ruote. Ogni conversazione è un’occasione per scoprire nuovi itinerari, scambiare consigli utili e ascoltare storie affascinanti di avventure passate.

In un ambiente così ricco di entusiasmo, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, che si tratti di soluzioni tecniche, suggerimenti per mete inesplorate o idee creative per migliorare la vita in camper.

Io e Max siamo partiti la sera del 13 settembre, subito dopo il suo rientro da Genova, dove sta lavorando al Salone Nautico. Abbiamo viaggiato fino a Parma, arrivando intorno alle 2 del mattino, pronti per l’avventura che ci attendeva.

La mia ultima esperienza al Salone del camper risale al 2021, quindi quest’anno ci tenevo particolarmente a ritornare in fiera. Alle 10:30, puntuali e carichi di entusiasmo, abbiamo finalmente varcato i cancelli d’ingresso, pronti a immergerci nel mondo del caravanning e delle novità che il Salone del Camper aveva da offrire.

Un Giorno Ricco di incontri e nuove connessioni

Appena arrivati, ci siamo subito resi conto di quanto fosse speciale questa giornata. Tra i padiglioni, abbiamo incontrato tantissime persone che già conoscevamo grazie alla lunga esperienza di Max su strada, ai nostri blog e ai social media.

È stato un vero piacere scambiare due chiacchiere con loro, aggiornarci sui rispettivi viaggi e confrontarci su nuove idee per il futuro. Alcuni ci hanno persino riconosciuto mentre camminavamo tra gli stand!

Questa esperienza è stata estremamente gratificante e ci ha fatto capire quanto la nostra passione per i viaggi sta creando una vera e propria community di persone con interessi comuni. Un’occasione per stringere legami ancora più forti e condividere la nostra passione comune per il mondo dei camper.

Tra una conversazione e l’altra, ci siamo resi conto che il tempo era volato e non abbiamo avuto la possibilità di esplorare i numerosi veicoli in esposizione. Max li conosce già tutti in quanto è rientrato da pochi giorni dal Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania, che si è tenuto dal 30 agosto all’8 settembre.

Il Caravan Salon di Düsseldorf è la fiera leader mondiale nel settore dei veicoli ricreazionali, come camper, caravan e tutto ciò che riguarda il turismo en plein air.

Si tiene ogni anno presso il Centro Esposizioni di Düsseldorf solitamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e accoglie migliaia di visitatori da tutta Europa con un’esposizione di ben 16 padiglioni su più di 200.000 metri quadrati!

Per cui Max aveva già visto le ultime novità per quanto riguarda i vari modelli e gli accessori, mentre io ero entusiasta all’idea di incontrare amici, fare nuove conoscenze e scoprire qualche nuovo camper.

Nonostante l’entusiasmo per visitare tutti gli espositori e ammirare i nuovi modelli, l’interazione continua con vecchi e nuovi amici ha occupato gran parte della nostra giornata. L’atmosfera festosa e l’opportunità di confrontarci con altre persone hanno ampiamente compensato questa piccola “mancanza”.

La mattina successiva, però, abbiamo recuperato il tempo perduto e siamo tornati in fiera per immergerci nuovamente tra gli stand.

Incontri e connessioni: il piacere di ritrovare vecchi amici e fare nuove conoscenze

Tutti gli incontri sono stati piacevoli e costruttivi. Abbiamo ritrovato l’amico Cristiano Gianmaria Fabris un camperista esperto e scrittore appassionato che ha dedicato gran parte della sua vita a promuovere lo stile di vita in camper e l’autonomia in viaggio.

Sul suo blog, liberamenteincamper.com, condivide la sua vita in camper, i suoi viaggi e utili guide.

Cristiano sul tetto del suo camper nel parcheggio della fiera di Parma
Cristiano sul tetto del suo camper

Alessandro Masi è il creatore del progetto Arcadia On The Road su YouTube, dove condivide contenuti pratici riguardanti la manutenzione e i miglioramenti dei camper.

Oltre a gestire il canale, è il titolare dell’officina Arcadia Garage Lab, specializzata in riparazioni e allestimenti personalizzati per camper. Grazie alla sua esperienza nel settore, Alessandro offre una combinazione di video tutorial e servizi professionali. Si rivolge sia a chi desidera imparare a prendersi cura del proprio veicolo, sia a chi cerca soluzioni tecniche avanzate per rendere il camper ancora più funzionale e confortevole.

Alessandro, io e Max al Salone del Camper di Parma
Alessandro, io e Max

Abbiamo incontrato per la prima volta Elena e Alessandro, i’ Viaggiatori su ruote‘, che sui loro canali Instagram e Youtube condividono la loro passione per i viaggi in fuoristrada. Due persone squisite con cui abbiamo trascorso quasi due ore a chiacchierare di viaggi ed emozioni che solo la strada sa regalare.

E poi Laura e Fabio, i Two souls in a pick up che sui loro canali social condividono piccole e grandi avventure a bordo del loro pick up con cellula camperizzata.

Simona e Matteo, i vanfridavanlife, anche loro viaggiatori a bordo del loro VW T4 Transporter auto camperizzato.

Noi con Simona e Matteo al Salone del Camper di Parma
Noi con Simona e Matteo

Stefania, che con il suo tour operator Tanta Strada in Camper Club APS, guida numerosi camperisti in avventure entusiasmanti alla scoperta del mondo su quattro ruote.

Lo stesso fanno Chiara e Fabio, noti come gli Allemandich, che hanno fondato il tour operator Itinerari Nomadi. Anche loro organizzano viaggi indimenticabili in camper, permettendo ai partecipanti di esplorare le meraviglie di diverse destinazioni con la libertà e il fascino tipico di un’avventura on the road.

Noi e Stefania al Salone del Camper di Parma

Gli amici Francesca e Massimo, i fondatori di S-Moove, un progetto nato dalla loro esperienza nel campo della progettazione e del design. S-Moove si concentra sulla creazione di soluzioni di arredo modulari e removibili per veicoli ricreazionali, come camper e furgoni. Il loro obiettivo è fornire allestimenti che siano funzionali, versatili e personalizzabili, senza la necessità di modifiche permanenti al veicolo.

Questo permette di adattare facilmente il proprio veicolo alle mutevoli esigenze di viaggio e utilizzo, mantenendo al contempo uno stile elegante e pratico.

Francesca, Massimo e noi al al Salone del Camper di Parma

E poi ci sono state tante persone che hanno riconosciuto me e Max grazie ai nostri canali social, fermandoci per scambiare due chiacchiere o raccontarci delle loro esperienze.

Inoltre, abbiamo avuto modo di incontrare vecchie conoscenze, anch’esse provenienti dal mondo dei social, trasformando questo evento in un’occasione perfetta per rinforzare legami già esistenti e crearne di nuovi.

Centro Vacanze: un legame speciale

Un momento clou è stato l’incontro con i nostri amici Corrado, titolare della concessionaria Centro Vacanze di Muggia (TS), e il suo collaboratore Andrea.

Max e io andiamo spesso a trovarli, sia per un saluto, sia quando il nostro van ha bisogno di manutenzione. Il loro team è formato da splendide persone che sono sempre pronte ad offrirti consulenze personalizzate e soluzioni su misura. Da loro abbiamo acquistato due mezzi usati: il Viano Marco Polo Westfalia e il nostro attuale van Eurocamp 2 della Trigano.

Un grande showroom ospita veicoli nuovi dei noti marchi Adria, Sunliving e Roller Team, un negozio di accessori per camper e per il tempo libero e una vasta gamma di usati ricondizionati in pronta consegna.

Io, Max, Corrado e Andrea al ristorante a Parma
Io, Max, Corrado e Andrea al ristorante

Anche se questa volta abbiamo dedicato più tempo alle relazioni umane che agli espositori, il Salone del Camper di Parma resta un appuntamento imperdibile per chi, come noi, ama il mondo del plein air. Ogni anno, questo evento raccoglie non solo i principali produttori di veicoli ricreazionali, ma anche un pubblico appassionato e sempre alla ricerca di nuove avventure.

Se sei camperista o aspirante tale, ti consiglio di non perderti le prossime edizioni. Potrai scoprire le ultime novità del settore, confrontarti con esperti e, perché no, incontrare altri viaggiatori come noi, pronti a condividere la passione per la vita in movimento.

Corrado, Andrea e noi al al Salone del Camper di Parma

La nostra esperienza al Salone del Camper di Parma è stata davvero emozionante, e avrei voluto restare per tutta la durata dell’evento. Purtroppo, sia io che Max avevamo impegni di lavoro che ci hanno costretto a ripartire prima del previsto. Nonostante ciò, il tempo trascorso è stato ricco di scoperte!

Tramonto a Parma

TravelPodcast ‘Avventure su quattro ruote!’

Non dimenticare di seguire il mio TravelPodcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.