Bagni di Lusnizza e ciclovia Alpe Adria, un viaggio salutare nel nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Attraverso una splendida pista ciclabile si raggiunge una delle destinazioni termali più affascinanti e rigeneranti d’Italia.
Dove parcheggiare il tuo camper?
Io e Max eravamo a Camporosso e lasciato il camper all’area sosta Lussari, un parcheggio proprio sotto l’impianto di risalita per gli sciatori (vedi articolo su Monte Lussari), ci siamo armati di bicicletta, monopattino e pranzo al sacco, e attraverso la ciclabile Alpe Adria ci siamo diretti verso Malborghetto– Valbruna per andare a vedere le fontane di acqua sulfurea.
Eventualmente trovi segnalati altri parcheggi per il tuo camper sull’applicazione Park4night. Leggi attentamente le recensioni degli utenti prima di sostare.
Ciclovia Alpe Adria
La ciclovia Alpe Adria è un percorso ciclabile che unisce Salisburgo a Grado. E’ realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia Udine–Tarvisio. Ha una lunghezza di ben 415 km, si percorre in circa una settimana, e si snoda attraverso le Alpi seguendo, in parte, antiche vie ferroviarie e attraversando vari tunnel lungo il percorso.
Collega appunto tre paesi: Austria, Slovenia e Italia. Percorrendola si possono ammirare panorami strepitosi!
Lungo il percorso troverai una varietà di aree di sosta per ciclisti dove potrai rinfrescarti e gustare delizie locali, nonché numerose opzioni di alloggio.
Avrai l’opportunità di esplorare città storiche, castelli medievali e luoghi culturali unici: Tarvisio, Venzone, Gemona, Udine, Palmanova, Aquileia e Grado sono le strepitose tappe di questa incantevole ciclovia.
Io e Max abbiamo percorso circa 13 km della Alpe Adria che è ben segnalata, asfaltata e ben tenuta. Siamo partiti da Camporosso in Valcanale per arrivare a Bagni di Lusnizza.
Bagni di Lusnizza
Bagni di Lusnizza è una località famosa per le sue acque solforose ed è una frazione del comune Malborghetto–Valbruna. È costituita da due villaggi distinti, divisi da un verde prato in cui si erge la chiesa locale dedicata a San Gottardo.
Qui si trova un casotto, aperto sette giorni su sette e in qualsiasi momento, che offre gratuitamente l’acqua dalle proprietà curative. All’ingresso si avverte un odore non molto piacevole, quello dello zolfo, ma non scoraggiarti, l’acqua non ha un sapore sgradevole.
Puoi berne quanta ne vuoi ed eventualmente riempire delle bottiglie da conservare in frigo per qualche giorno. Le acque termali di Bagni di Lusnizza sono note per le loro proprietà curative. Ricche di solfati di calcio e manganese, contiene acido solforico e carbonico. Sono particolarmente adatte per il trattamento di problemi reumatici, dermatologici e respiratori.
Il chiosco è circondato da un parco con gazebo e panchine con vista meravigliosa sulle montagne e proprio da qui parte il sentiero naturalistico Pradischel.
La nostra esperienza
In totale abbiamo percorso circa 26 km. All’andata il tracciato era tutto in discesa, e di conseguenza il ritorno è stato tutto in salita. Per me a causa della poca esperienza in bicicletta è stato abbastanza faticoso. Per cui ci siamo fermati diverse volte per riposare con sosta più lunga presso un punto di ristoro dove ci siamo rigenerati mangiando un gelato.
La fatica viene ricompensata dalla magnifica vista delle montagne circostanti e dai profumi della natura incontaminata.
Un’esperienza straordinaria che ti porta attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari d’Europa che sembrano usciti da una cartolina. Un’immersione e connessione totali nella bellezza naturale delle Alpi.
Se desideri ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni, iscriviti alla newsletter gratuita. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email.
Lasciati ispirare per i tuoi futuri viaggi in camper grazie a itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.
Lucy