Il lago di Cavazzo è un gioiello incastonato nelle Alpi Giulie situato a pochi passi dalla cittadina di Cavazzo Carnico. La Valle del Lago è la sua dimora ed è alimentato sia da sorgenti sotterranee profonde fino a 2 metri, che da un canale artificiale.
Una gemma nascosta tra le montagne di origine carsica circondato da verdi colline e boschi lussureggianti che creano uno scenario da favola.
Dove parcheggiare il tuo camper?
Noi abbiamo posteggiato il camper in un’area parcheggio a pagamento il cui costo è di €1 all’ora o di €5 al giorno ed è vietato campeggiare.
Trovi anche un campeggio con vista sul lago. Entrambe le soluzioni sono segnalate sull’applicazione Park4night.
Un gioiello tra le Alpi Giulie
Il lago di Cavazzo è il lago naturale più esteso del Friuli Venezia Giulia e offre la possibilità di praticare molte attività all’aria aperta come la pesca e gli sport d’acqua. Si trovano anche aree per pic-nic ed è ricco di sentieri e percorsi anche ciclabili immersi nella natura.
Situato nei territori dei comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, è chiamato anche “lago dei tre comuni“. Di origine glaciale, si trova ad un’altitudine di 195 m. s.l.m.
È posizionato più in basso rispetto al fiume Tagliamento, che scorre a circa 3 chilometri a est. Ha una lunghezza di 2.250 metri e una larghezza che varia da 400 a 800 metri e la sua profondità massima è di circa 40 metri.
La superficie del lago copre 1,2 km², e il suo perimetro misura 7,6 chilometri. Negli ultimi 50 anni, durante gli inverni rigidi, il lago non si è più congelato in superficie a causa del continuo movimento del livello dell’acqua.
Le sue acque turchesi scorrono attraverso le pendici ricoperte di foreste dei monti San Simeone, Festa e Naruvint, regalando un paesaggio incantevole.
Il canneto del lago, noto anche come fragmineto per la specie di piante chiamata Phragmites australis, si trova nella parte meridionale del lago. Questa area funge da luogo di riproduzione per una varietà di pesci, tra cui specie autoctone come lucci, tinche, anguille, alborelle, cavedani, trote fario e diverse altre. Vi sono anche specie di pesci alloctone come carpe, persici reali e trote iridea.
Il canneto è anche il luogo di nidificazione per alcune specie di uccelli, tra cui il tarabuso, il tarabusino e il comune germano reale. Durante la stagione migratoria, è possibile avvistare alzavole, marzaiole, mestoloni, oche granaiole e codoni. Inoltre, la vipera dal corno ha il suo limite occidentale di diffusione sulle sponde del lago.
Connessione con la natura
Una strada asfaltata circonda completamente il lago, regalando affascinanti panorami del lago stesso e delle montagne circostanti. Un luogo ideale anche per le famiglie con bambini, in quanto offre ampi spazi adatti ai picnic, aree giochi per i più piccoli e la possibilità di affittare barche a remi o pedalò.
Passeggiando intorno al lago ho potuto ammirare la bellezza naturale di questo luogo, circondato da boschi e montagne e lo scenario infonde serenità e pace. Il suono dell’acqua e il canto degli uccelli hanno un effetto calmante sulla mente.
Ti senti in sintonia con la natura. Puoi osservare la fauna e la flora locali e cogliere i dettagli della vita selvatica che popola la zona. Un posto magnifico che ti consiglio di visitare.
Se ami l’idea di esplorare il mondo in camper, iscriviti alla newsletter gratuita. Nel momento in cui pubblico un nuovo articolo riceverai una email di notifica.
Lasciati ispirare per i tuoi viaggi in camper, itinerari sorprendenti, e consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo camper.
Per iscriverti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e fai clic su “Iscriviti ora“. Nella sezione VIAGGI del blog trovi tantissimi luoghi che ho visitato e i relativi link per accedere rapidamente al relativo articolo.
Lucy