Valvasone Arzene, l’incanto del Medioevo e affascinante borgo italiano, situato nella regione del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Pordenone, e sito sulla riva destra del fiume Tagliamento.
Offre un mix perfetto di storia, natura e cultura, rendendolo un’esperienza indimenticabile per i viaggiatori che desiderano immergersi nella vera essenza della destinazione.
Detto anche Borgo delle Spose, in quanto il suo castello è diventato location ideale per festeggiare matrimoni nelle sale messe a disposizione degli sposi.
Dove parcheggiare il tuo camper?
Qui puoi trovare una comodissima area di sosta attrezzata in via Pasolini (GPS 45,998190N; 12,860170E / 45°59’52″N; 12°52’9‘E ).
Ben segnalata, l’area è gratuita e si può sostare per un massimo di 48h. È dotata di colonnine per allacciamento elettrico (gratis) e di carico e scarico acque. E’ situata a due passi dal centro città.
Le origini di Valvasone e il centro storico
Valvasone è un comune di circa 4000 abitanti e fa parte del club de ‘I borghi più belli d’Italia’. Le sue origini sono antichissime: si presume in epoca romana.
Il comune di Valvasone ha cessato di esistere dal 1° gennaio 2015 in quanto è stato unito al comune di Arzene creando appunto il comune unico di Valvasone Arzene. Paese piccolo ma ricco di memorie antiche e punti di interesse molto importanti.
Il cuore di Valvasone Arzene è il suo centro storico, che sembra quasi intatto nel tempo. Qui hai l’opportunità di passeggiare tra stretti vicoli lastricati di pietra e ammirare splendide architetture medievali come la caratteristica via Monte Sabotino (già Via della Roggia) dove è possibile vedere un antico mulino.
A Valvasone, oltre all’italiano, è parlata la lingua friulana. Il Comune infatti, è inserito nell’ambito territoriale di tutela della lingua friulana, in conformità con le leggi regionali.
L’ex Convento dei Servi di Maria
Passeggiando per le vie del centro poi si incontra un cancello e, leggendo il cartello affianco all’ingresso, abbiamo scoperto essere quello dell’ex Convento dei Servi di Maria. Fu costruito nel 1484 e dopo la sua vendita venne donato ai Domenicani. Fu definitivamente soppresso nel 1770.
Mentre esplori gli spazi che una volta ospitavano i frati, potrai apprezzare la magnificenza delle arcate, la bellezza dei dettagli scolpiti e il senso di pace e serenità che pervade il luogo.
Il Duomo di Valvasone Arzene
Con pochi passi a piedi si arriva nella piazza principale dove spicca il Duomo, noto anche come Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo.
Fu edificato nel XV secolo e custodisce le reliquie della Sacra Tovaglia che è il corporale con macchie di sangue prodotte da un’ostia consacrata rimasta tra le pieghe del tessuto. Chiamato miracolo eucaristico di Gruaro, avvenne nel 1294 nella cittadina, appunto, di Gruaro.
Nel Duomo possiamo anche ammirare un organo che risale al 1532, ultimo esemplare della grande scuola veneta del Cinquecento.
Il Castello di Valvasone Arzene, incanto del Medioevo
Il Castello di Valvasone, una maestosa fortezza risalente al XIII secolo, cattura l’immaginazione di chiunque lo veda, ed è stato dichiarato monumento nazionale.
Costruito nel XII secolo, apparteneva alla nobile casata dei Valvasone ed ha ospitato, nel corso dei secoli, personaggi importanti come Papa Gregorio XII, Papa Pio VI e Napoleone Bonaparte.
Custodisce al suo interno antichi affreschi del 300. Nel tempo è stato danneggiato, ricostruito e ristrutturato diverse volte ed oggi appare come un palazzo rinascimentale.
È possibile visitare l’interno previo pagamento del biglietto in orari prestabiliti che trovi sul web.
La chiesa dei SS Pietro e Paolo
Ultima chicca storica è la chiesa dei SS Pietro e Paolo risalente forse al 300 d.C. che fu per secoli la parte spirituale di un ospedale dove venivano ricoverati soprattutto viandanti.
Infatti da questa cittadina passavano pellegrini e mercanti per attraversare il guado sul fiume Tagliamento. Ha un’unica navata quadrangolare e sulle pareti conserva affreschi della Santissima Trinità e l’opera maggiore di Pietro da Vicenza, un noto pittore del 1400.
Custodisce inoltre un organetto del XVII secolo che proviene dal vicino castello il quale lo donò alla chiesa nel XVIII secolo.
Insomma, un altro bel posticino che si gira in un’oretta e merita davvero di essere visitato. Dall’area sosta camper arrivi in centro davvero in pochi minuti a piedi e attraverserai strade lastricate ammirando edifici che hanno resistito al tempo.
Le chiese e le strutture hanno stimolato la mia curiosità sulla storia del luogo, come accade ogniqualvolta visito borghi medievali o comunque antichi. Rimango affascinata e penso sempre a come poteva essere la vita in quelle epoche lontane.
Quindi prepara il tuo camper, gira la chiave e lasciati ammaliare dalle meraviglie di Valvasone Arzene!
Podcast “Avventure su quattro ruote!”
Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.
Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.
Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.
Guida alla sosta libera in camper
Iscriviti alla newsletter gratuita e potrai scaricare gratis la mia esclusiva ‘Guida alla sosta libera in camper‘, dove condivido segreti, consigli e suggerimenti per poter sostare liberamente durante i tuoi viaggi in camper.
Una compagna perfetta per ogni appassionato di viaggi su quattro ruote!
Alla prossima tappa!
Lucy
Grazie molto utile!
Grazie a te Mauro 🤗🤗🤗