Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Is Arutas, Capo Mannu e la strana SP66!

Is Arutas, Capo Mannu e la strana SP66, un mix perfetto di bellezza naturale e opportunità per vivere emozionanti momenti all’aria aperta.

Dopo aver vissuto la bellissima esperienza del percorso minerario abbiamo proseguito il viaggio, sempre in direzione nord Sardegna, giungendo alla spiaggia di Portu Maga il 22 dicembre 2021.

Abbiamo parcheggiato il van in un piccolo spiazzo a picco sul mare dove abbiamo goduto di un tramonto fenomenale!

Portu Maga, tra dune dorate e mare cristallino

Situato nella splendida cornice della Costa Verde, Portu Maga, è un piccolo paradiso terrestre che incanta chiunque. Immersa nella natura pressoché intatta, circondata da un paesaggio naturale fatto di dune di sabbia modellate dal vento, vegetazione mediterranea e una fauna variegata.

Questa località vanta una spiaggia dorata che si estende per chilometri, lambita da un mare limpido e turchese.

Il litorale è circondato da una fitta macchia mediterranea, che offre anche sentieri ideali per escursioni a piedi o in bicicletta. La natura incontaminata regna sovrana. Il nome stesso della costa, Costa Verde, racchiude la bellezza cromatica di questo territorio.

Il dorato della sabbia, il colore delle rocce e della flora tipica della macchia mediterranea si mescolano all’azzurro intenso del mare, creando un effetto unico e suggestivo.

Il van a Portu Maga, in Sardegna
Il van a Portu Maga

Inoltre, nelle vicinanze si trovano diverse zone umide e lagune, dove è possibile osservare una ricca varietà di uccelli migratori.

Non è solo una spiaggia, ma anche un villaggio turistico completo di tutti i comfort e inoltre, Portu Maga, è un’ottima base per esplorare altre località interessanti della Sardegna sud-occidentale. Non lontano si trovano, infatti, le dune di Piscinas, una delle aree dunali più estese d’Europa, e il sito archeologico di Montevecchio, con le sue antiche miniere.

Is Arutas: la spiaggia dei chicchi di riso

L’indomani, come al solito, ci siamo spostati di qualche chilometro e abbiamo scoperto un altro luogo spettacolare: la spiaggia di Is Arutas. Questo litorale incantevole è caratterizzato da una sabbia unica al mondo, composta da chicchi di quarzo colorati che sembrano piccole perle di riso!

Is Arutas è la vera perla della penisola del Sinis. Sotto il sole, la sabbia brilla con sfumature che spaziano dal bianco al rosa e al verde, creando uno spettacolo naturale mozzafiato. Non a caso è conosciuta come la ‘spiaggia dei chicchi di riso’.

Situata a circa 15 km da Cabras, in provincia di Oristano, Is Arutas, è un vero paradiso terrestre. Con il nostro van, abbiamo avuto il privilegio di dormire a pochi metri dalla riva, cullati dal suono delle onde e circondati dalla bellezza incontaminata di questo luogo magico.

Una parte della spiaggia di Is Arutas, in Sardegna
Una parte della spiaggia di Is Arutas

Portu S’Uedda

E il giorno dopo ci siamo diretti su un’altra splendida spiaggia: Portu S’Uedda a circa 25 km da Oristano. Qui abbiamo dormito la notte della vigilia di Natale a picco sul mare, isolati e dispersi nel nulla e nella pace più assoluta. Vicino avevamo una vecchia rovina tipica delle antiche costruzioni sarde. Le prime abitazioni erano distanti almeno un paio di chilometri!

Indirizzo: località Mari Ermi, 09072 Cabras OR

La sua costa è caratterizzata da un arenile lungo circa 424 metri e largo circa 12 metri, composto da sabbia dorata e fine. Il mare è cristallino e turchese, con fondale sabbioso e digradante dolcemente verso il largo, il che la rende ideale per le famiglie con bambini. Circondata da una fitta macchia mediterranea che contribuisce a donarle un’atmosfera selvaggia, è un luogo magico.

Portu S'Uedda, in Sardegna
Portu S’Uedda

So che questi racconti possono sembrare monotoni per te che leggi, ma per noi ogni giorno è un’avventura unica e indescrivibile. Cercavamo luoghi isolati e lontani dai centri abitati, e la Sardegna offre una ricchezza infinita in questo senso.

Percorrevamo strade sterrate lungo la costa, alla ricerca di angoli nascosti in riva al mare, dove poter essere cullati dal suono delle onde, dal silenzio e dalla pace. Sono esperienze impagabili che ci riempiono di meraviglia e gratitudine.

La sorprendente SP 66

Il giorno di Natale addirittura abbiamo percorso una strada sterrata lunga chilometri, la SP 66, che ci ha portato fino a Capo Mannu. Una delle vie panoramiche più affascinanti dell’isola, che regala un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato e un’immersione nella natura incontaminata.

Questa strada serpeggia attraverso la regione, collegando località suggestive e permettendo di esplorare alcuni dei luoghi meno conosciuti ma estremamente affascinanti della Sardegna.

Che avventura! Salite, discese, fossi, buche e fango! Ma è stato divertentissimo ed emozionante perché in alcuni punti eravamo a picco sul mare!

Max è sempre super felice di fare queste strade e si diverte come un matto, mentre io a volte ho paura che il van rimanga impantanato o incastrato in qualche buca. Ma so che Max ha grande esperienza nell’affrontare questi percorsi, quindi mi fido ciecamente di lui.

La SP 66 attraversa una varietà di ambienti naturali, dalle coste rocciose alle verdi colline. Lungo il percorso, si possono ammirare panorami spettacolari sul Mar Mediterraneo, con possibilità di fermarsi e ammirare delle viste impareggiabili, anche perché è una strada poco battuta e praticamente deserta!

Il nostro Natale a Capo Mannu

Arrivati a Capo Mannu, Max ha subito riconosciuto il furgonato 4X4 di Paolo, un suo amico. Incredibile, era proprio lui! Non appena abbiamo parcheggiato, Paolo ha riconosciuto il nostro van e si è avvicinato per salutarci.

Con grande gentilezza, ci ha invitati a gustare una fetta di pandoro e a brindare il Natale con un calice di spumante nel suo bellissimo camper. Così, dopo cena, siamo andati da lui e abbiamo trascorso una serata serena in compagnia, chiacchierando di viaggi e avventure. Paolo è infatti un grande viaggiatore del mondo!

A Capo Mannu abbiamo sostato due notti in quanto c’era brutto tempo e ha piovuto praticamente per due giorni di fila. Siamo usciti dal van solo una volta per una passeggiata ma dopo aver percorso pochi passi ha ricominciato a piovere e siamo dovuti rientrare.

Io e Max a Capo Mannu, in Sardegna
Io e Max a Capo Mannu

Il panorama che avevamo davanti era comunque stupendo nonostante il grigiore del cielo. Ne abbiamo approfittato per lavorare un po’ e rilassarci davanti ad un film. La mattina del 27 dicembre dopo la colazione abbiamo lasciato questo bellissimo spot e proseguire il tour di quest’isola stupenda.

Is Arutas, Capo Mannu e la sorprendente SP66 sono stati luoghi davvero speciali. Ogni angolo esplorato ci ha regalato nuove emozioni e ricordi preziosi, confermando ancora una volta che la Sardegna è una terra ricca di meraviglie da scoprire.

Noi a Is Arutas, in Sardegna
Noi ad Is Arutas

TravelPodcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio travelpodcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.